La nostra zona
Intorno a noi

Vigliano Biellese è un comune indipendente dal 1776, è da sempre un luogo di transito importante tra i due maggiori centri abitati del biellese, Biella e Cossato. Con la realizzazione della strada statale Biella-Laghi, inizia la storia dell’industria locale e l’apertura al commercio di questo paese. Il primo lanificio sorge nel 1868: sulle rive del Cervo, dalle acque preziose per il lavaggio della lana, sorgono successivamente altre fabbriche tessili. Attorno a queste nascono poi i villaggi industriali, Rivetti e Trossi, dalle tipologie abitative e dalla rilevanza sociale notevole per la storia dell’industrializzazione italiana. Cresce progressivamente il numero degli abitanti, richiamati dalle possibilità lavorative nelle fabbriche.
Facilmente raggiungibile da Vigliano, collegate tramite la strada statale 142, sorge il paese di Candelo.
Il suo centro storico è conosciuto soprattutto per la presenza dell'omonimo ricetto medioevale.
Oggi il Ricetto di Candelo è una meta turistica dall'atmosfera particolarmente affascinante che richiama gli appassionati di medioevo o semplicemente curiosi che approfittano del week end per visitare il biellese. La Pro Loco offre, su prenotazione, visite guidate e laboratori didattici per gruppi e scolaresche che permettono di scoprire anche gli aspetti meno conosciuti del borgo. Una particolare manifestazione “Candelo in fiore” che si svolge ogni anno nel mese di aprile, riunisce prestigiosi floricoltori che ornano le strade acciottolate, le piazzette, i vicoli e tutti gli angoli più caratteristici.
L’intero paese è facilmente raggiungibile dal centro cittadino di Biella ed è confinante con altre due nostre zone di competenza, Benna e Verrone. Entrambe dispongono di un buon territorio pianeggianteed ampi spazi aperti.
Poco distante in direzione sud risiede il comune di Benna. Nelle vicinanze si trova la riserva naturale delle Baragge, prevalentemente pianeggiante o collinare, ideali per escursioni podistiche (trekking) o a cavallo oppure in bicicletta.
Poco distante si trova il comune di Verrone.
Il paese si estende prevalentemente lungo strada provinciale 230, più comunemente chiamata “Trossi”, dove sorgono importanti industrie del Biellese.
Il rettilineo stradale è inoltre comodo per lo svincolo autostradale di Carisio.

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
Nikan Due Srl
Via Milano, 244 13856 Vigliano Biellese (BI)

2023 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy